Calvi Holding

Mission

Calvi Holding S.p.A. detiene partecipazioni in varie aziende del comparto industriale attive nel settore manifatturiero, in particolare nella metallurgia e nella meccanica. Dal 2004 l’attività di Calvi Holding S.p.A. è volta a creare valore attraverso un modello reticolare, che sviluppa sinergie per creare prodotti e soluzioni sempre più innovativi e competitivi per i clienti.

presidente-chiniCalvi Holding S.p.A. controlla e coordina dodici aziende, con sedi in Italia e nel mondo, altamente specializzate nella deformazione dei metalli (acciaio, leghe, titanio) e nella fornitura di sistemi di sollevamento per carrelli elevatori. Ciò ha consentito a Calvi Holding S.p.A. di posizionarsi in breve tempo come leader riconosciuto a livello globale nel comparto metallurgico e meccanico, sviluppando al meglio il modello reticolare da sempre alla base del progetto. L’innovazione, l’interazione e la cooperazione competitiva tra differenti realtà industriali, affiancate da un’approfondita conoscenza di tutte le principali tecnologie di seconda lavorazione dell’acciaio, rappresentano oggi gli asset strategici su cui Calvi Holding S.p.A. basa la propria mission ed il proprio successo.
origine-logoIl brand Calvi Holding S.p.A. caratterizza l’immagine di tutto il gruppo Calvi ed è oggi conosciuto in tutto il mondo come sinonimo di tecnologia, know how e qualità. Il logo riproduce un trefolo stilizzato, cioè il dispositivo di trasmissione del moto storicamente utilizzato nei cilindri delle gabbie di laminazione. Un richiamo diretto al mondo della metallurgia, principale comparto operativo del gruppo, e un elemento fondamentale dell’identità istituzionale che accomuna oggi le aziende controllate.

Storia

La storia di Calvi Holding S.p.A. è anche la storia della famiglia Chini, imprenditori da sempre impegnati nel settore delle infrastrutture e capaci di dare continuità ad un patrimonio industriale dalle origini antichissime.

  • 1868
    Hoesch Schwerter Profile GmbH
    150 ANNI
  • 1905
    Cefival S.A.
    Rathbone Precision Metals Inc.
    113 ANNI
  • 1913
    Fiav L. Mazzacchera S.p.A.
    105 ANNI
  • 1921
    Falci S.r.l.
    97 ANNI
  • 1950
    Calvi S.p.A.
    68 ANNI
  • 1972
    Siderval S.p.A.
    Lift-Tek Elecar S.p.A.
    46 ANNI
  • 1981
    Sipa S.p.A.
    37 ANNI
  • 1988
    Lift Technologies Inc.
    30 ANNI
  • 2014
    Lift Technologies Brasil Solucoes Em Intralogistica
    4 ANNI
  • 2016
    Hoesch Schwerter Extruded Profiles GmbH
    2 ANNI

Risale al 1868 la fondazione del polo produttivo metallurgico tedesco, oggi Hoesch Schwerter Profile GmbH, che Calvi Holding S.p.A. annovera tra le aziende controllate. Di poco successiva la nascita della francese Cefival S.A. e della statunitense Rathbone Precision Metals Inc., a cui si affiancano - tra le altre - nomi storici della metallurgia italiana, come Calvi S.p.A. e Fiav L. Mazzacchera S.p.A.

La capacità di valorizzare i diversi contesti culturali delle proprie aziende, oltre che il loro specifico know how produttivo, sfruttando al meglio le opportunità generate dall’approccio di rete, è alla base del percorso intrapreso dalla famiglia Chini nella gestione di Calvi Holding S.p.A., che nel 2014 ha tagliato il traguardo dei 10 anni di attività consolidando il proprio ruolo di multinazionale ”flessibile”.

Struttura

Calvi Holding S.p.A. consolida 12 aziende operanti in due grandi comparti, quello metallurgico e quello meccanico, a cui corrispondono le due principali divisioni che ne caratterizzano la struttura organizzativa e operativa. Al di fuori del perimetro di consolidamento, detiene quote di altre realtà manifatturiere operanti in ambito metallurgico.

Calvi Holding S.p.A., in qualità di capogruppo, esercita una funzione di indirizzo e coordinamento strategico delle aziende, erogando inoltre servizi di assistenza amministrativa, finanziaria, legale e gestionale.

Calvi Holding S.p.A. consolida 10 aziende operanti in due grandi comparti, quello metallurgico e quello meccanico